Academy for winners

RIASSUNTO L’ELABORAZIONE DEL MOTORE A 2 TEMPI  

 

Dovreste aver capito che l'elaborare un 2 tempi non è proprio quella cosa semplice ed elementare che molti si aspetterebbero, ma è un qualcosa di tecnico e creativo. 

Anni di pratica e molto intuito possono supplire alle più elementari conoscenze di fisica, meccanica e matematica, ma questo non è il caso della maggior parte degli aspiranti elaboratori quindicenni.  

L'elaborazione di un motore ha due scopi: la ricerca dell'affidabilità e quella della potenza, con l'obiettivo di un equo compromesso.  

L'affidabilità si può raggiungere tramite una cura  nell'assemblaggio, con il montaggio e la rettifica di ogni singolo pezzo, nel rispetto delle tolleranze e giochi fra una parte e l'altra, nel giusto   dimensionamento dei vari particolari, nel far sì che gli stessi non abbiano a subire variazioni durante il funzionamento, nell'utilizzo delle parti migliori che il denaro possa comperare, ponendo un limite alla potenza stessa e rapportandola ai materiali utilizzati.  

La differenza che si verifica fra i privati ed i grossi team è soprattutto a questo livello, visto che questi ultimi possono permettersi una indagine totale su ogni più piccolo componente, fino ad eliminare o quasi la possibilità di rottura dovuta a difetti del materiale ed ottenere il massimo risultato, sia come forma che come composizione e soprattutto cambiando ogni particolare prima che venga soggetto ad uno snervamento per fatica.  

La maggior parte dei lavori collegati con l'affidabilità ha un benefico risultato anche sulla potenza erogata, visto che si riducono in maniera notevole certi attriti.  

Si prova ad ottenere sempre più potenza cercando di introdurre più aria-benzina possibile nel cilindro in ogni fase che avviene di aspirazione e tentare che essa bruci il più possibile per cercare di ottenere una pressione più forte. 

Possiamo lavorare anche sull'aumento del regime di rotazione, così si aumenta il numero delle fasi di aspirazione nell'unità di tempo e quindi si incrementa in ogni maniera la quantità d'aria introdotta.  Quest'ultima strada sembra forse più semplice ma rende difficile l'utilizzo della potenza e nel contempo facilita le rotture. 

Quello che rende così generoso nell'erogazione della potenza un moderno due tempi, è il fatto che lo stesso si comporta sotto parecchi punti di vista come un motore sovralimentato.  

L'effetto di sovralimentazione è dato da una serie di fenomeni quali la risonanza che si verifica nel tubo costituito dal collettore e nel volume dato dal carter, ma soprattutto dagli effetti prodotti da un sistema di scarico efficiente, che oltre ad aiutare l'estrazione dei gas combusti, facilita il risucchio di miscela nel cilindro e sopratutto impedisce che la stessa finisca incombusta all'esterno.  

Il fatto che questi fenomeni abbiano delle durate nell'ordine dei millesimi di secondo, dimostra quanto elevati siano i problemi che si presentano ed in quale ordine di difficoltà ci si trovi a intervenire.  

INTRODUZIONE MOTORE A 2 TEMPI (Prev Lesson)
(Next Lesson) I giri motore RPM
Back to Protetto: Academy for winners

No Comments

Give a comment

Course Curriculum

Teacher
Nazareno Gatto
Role : Fondatore e Coach
Read More